Regione Autonoma della SardegnaRegione Autonoma della Sardegna 

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER OGNI FIGLIO NATO, ADOTTATO O IN AFFIDO PREADOTTIVO NEL CORSO DEL 2025 E ANNI SUCCESSIVI, A FAVORE DI NUCLEI FAMILIARI CHE RISIEDONO O TRASFERISCONO LA RESIDENZA NEI COMUNI CON POPOLAZIONE INFERIORE A 3.000 ABITANTI .


Consulta i documenti

 

SI  RENDE  NOTO

CHE SONO APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE AL PROGRAMMA

di cui all’art.13, comma 2, lett. a) – Legge Regionale 9 Marzo 2022, n.3,

“Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento", che prevede la concessione di contributi a favore dei nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni aventi alla data del 31 dicembre 2020 popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022 e anni successivi.

 

Sono destinatari del beneficio:

  • i nuclei familiari, anche monogenitoriali, in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo a partire dal 01/01/2025.
  • i nuclei familiari che abbiano beneficiato del contributo nel 2022, 2023 e 2024 e che abbiano mantenuto tutti i requisiti di accesso anche nel 2025.

 

Le domande, debitamente compilate e sottoscritte (pena l’esclusione), dovranno essere compilate esclusivamente utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Ente (disponibile nell’albo pretorio – sez. Avvisi e sul sito web del Comune www.comune.benetutti.ss.it ):

  1. a) Modulo di domanda Nuovi Nati 2025 (per le istanze Nuovi Nati 2025 la scadenza di presentazione della domanda è fissata per il 09/01/2026);
  2. b) Modulo di domanda Rinnovo per i Nati 2022,2023 e 2024 (per le istanze Rinnovo Nati 2024 la scadenza di presentazione della domanda è fissata per il 08/08/2025);

e potranno essere presentate con una delle seguenti modalità:

  • all’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico;
  • tramite mail/PEC, esclusivamente con formato file PDF, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. recante il seguente oggetto: Domanda concessione “Assegno di natalità 2025”

È responsabilità del cittadino verificare la correttezza della documentazione presentata/inoltrata all'Ufficio Protocollo.

Tutte le dichiarazioni riguardanti la situazione anagrafica devono essere dichiarate ai sensi del D.P.R.  n.445/2000; pertanto, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, è prevista l’immediata decadenza dai benefici.

Saranno escluse le domande pervenute oltre il termine previsto e incomplete dei dati e/o della documentazione richiesta.

 

I contributi sono assegnati ai beneficiari fino a capienza delle risorse finanziarie.

I contributi verranno erogati ai beneficiari aventi diritto direttamente dal Comune che gestisce l’intervento, tramite accredito su un codice Iban indicato nel modulo di domanda.

L’erogazione dell’assegno terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, previa verifica del possesso dei requisiti di accesso prevista dalla normativa vigente e che dovranno essere mantenuti per tutta la durata di fruizione del beneficio. Le domande saranno soddisfatte sino ad esaurimento delle risorse Regionali attribuite al Comune. Solo in seguito agli esiti della ricognizione sull’utilizzo delle risorse assegnate ai Comuni, sarà cura della Direzione Generale delle Politiche sociali della Regione, fare una successiva valutazione in merito all’eventuale accoglimento delle domande inevase.

Il Comune procederà con le verifiche di competenza, compresa la verifica dell’effettiva residenza (e dimora abituale) e la dimostrazione della fruizione dei servizi locali da parte del nucleo familiare, a garanzia della finalità sostanziale della misura.

Per ulteriori informazioni su quanto indicato nel bando è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

 

Amministrazione

Servizi

Scopri Il comune

Documenti

Comune di Benetutti

Corso F. Cocco-Ortu, 76

07010 Benetutti (SS)

C.F. 00289880908

P.I. 00289880908

Altri Contatti

Telefono 079.797900

fax 079.796323

mail: protocollo@comune.benetutti.ss.it

PEC. protocollo@pec.comune.benetutti.ss.it

 

torna all'inizio del contenuto