Regione Autonoma della SardegnaRegione Autonoma della Sardegna 

Reddito di Inclusione sociale – “Agiudu torrau” in favore di famiglie in condizione di fragilità economica Annualità 2025

 

SI COMUNICA  

che sono aperti i termini  anno 2025 per la presentazione delle istanze per accedere al beneficio Reddito di Inclusione sociale – “Agiudu torrau” 

in favore di famiglie in condizione di fragilità economica di cui alla L.R. n.18/2016 2016 e nel rispetto delle Linee Guida approvate in via definitiva con Delibera di G.R. n° 30/55 del 5 giugno 2025

 

Il REIS è una misura di contrasto alla povertà che riconosce ai nuclei beneficiari un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, salvo quanto disposto all’articolo 1.6 delle linee guida in vigore.

Il REIS è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL); con l’Assegno Unico Universale (AUU); con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.

 

Nuclei beneficiari

Possono presentare domanda di accesso al REIS i nuclei familiari, anche formati da un unico componente, come definiti ai fini ISEE ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013, in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati.

 

Domanda di ammissione

La domanda di accesso al REIS per l’annualità 2025 deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno Lunedì 7 Agosto 2025 (pena l’esclusione) con le seguenti modalità:

  • A mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Benetutti negli orari di apertura al pubblico;
  • A mezzo posta elettronica all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. quelle inviate ad indirizzi mail diversi da quello sopra indicato non saranno prese in considerazione.

Le domande che perverranno oltre il termine sopra indicato non saranno ammesse.

La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale.

All’atto della presentazione della domanda REIS i nuclei con componenti in condizione di disoccupazione, di età compresa tra i 18 e i 60 anni non compiuti, con ISEE non superiore a euro 10.140 dovranno dichiarare, qualora non avessero già fatto la richiesta, di essere a conoscenza che in sede di presa in carico da parte del servizio sociale potrà essere richiesta la domanda di SFL per i componenti del nucleo rientranti in tale casistica e di dare fin d’ora l’assenso.

In caso di nuclei con componenti di minore età o di età inferiore a 21 anni, la domanda di accesso al REIS è condizionata alla preventiva presentazione della domanda di Assegno Unico Universale (AUU) o all’esserne già beneficiari.

I nuclei in attesa di esito di ammissione all’ADI verranno collocati in graduatoria con riserva, in attesa del definitivo esito di ammissione alla Misura nazionale.

 

Il Bando e il modulo di domanda sono consultabili in calce a questa pagina o nella sezione Albo Pretorio ONLINE – AVVISI

 

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura al pubblico.

 

Amministrazione

Servizi

Scopri Il comune

Documenti

Comune di Benetutti

Corso F. Cocco-Ortu, 76

07010 Benetutti (SS)

C.F. 00289880908

P.I. 00289880908

Altri Contatti

Telefono 079.797900

fax 079.796323

mail: protocollo@comune.benetutti.ss.it

PEC. protocollo@pec.comune.benetutti.ss.it

 

torna all'inizio del contenuto