"Concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti"

SI  RENDE  NOTO

CHE

sono aperti i termini di presentazione delle Domande relative all’avviso pubblico “Concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti” con scadenza fissata al 15/01/2025 entro le ore 12,00;

Il contributo è previsto per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024 e per garantire la continuità dell’erogazione ai beneficiari del 2022-2023, in ottemperanza alla norma che prevede il bonus fino al compimento del quinto anno di età del bambino.

Destinatari

Sono destinatari del beneficio i nuclei familiari che abbiano beneficiato del contributo nel 2022 e 2023 e che abbiano mantenuto tutti i requisiti di accesso anche nel 2024, i quali dovranno compilare la dichiarazione di mantenimento dei requisiti.

Possono presentare la domanda per l’ "assegno di natalità" i nuclei familiari, anche monogenitoriali, in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, per ogni figlio nato a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido, qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.

Modalità di presentazione delle domande e scadenza

La domanda di contributo “Assegno natalità” deve essere sottoscritta da entrambi i genitori; in caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale.

Le domande, debitamente sottoscritte, dovranno essere compilate esclusivamente utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Ente e potranno essere presentate con una delle seguenti modalità e utilizzando l'apposita modulistica disponibile nell’albo pretorio e sul sito web del Comune www.comune.benetutti.ss.it:

• All’ufficio Protocollo del Comune in busta chiusa e recante la seguente dicitura: Domanda concessione “Assegno di natalità” per figli nati, adottati o in affido preadottivo nel corso dell’anno 2024. L.R. n. 3 del 09.03.2022 art.13, comma 2 Lettera A);
  • All’Ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura al pubblico dalle ore 10,30 alle 12,00;
  • tramite mail, esclusivamente con formato file PDF, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. recante il seguente oggetto: Domanda concessione “Assegno di natalità 2024”.

Saranno escluse le domande pervenute oltre il termine previsto e incomplete dei dati e/o della documentazione richiesta.

Importo e durata del contributo per nucleo familiare

L’importo dell’assegno sarà pari a € 600,00 mensili per il primo figlio nato nell’anno 2024 e di € 400,00 mensili per ogni figlio successivo al primo. Nel caso di parti gemellari i genitori avranno diritto a €. 600,00 per il bambino nato per primo e € 400,00 per il secondo.

L’ammontare del contributo è determinato a decorrere dalla nascita del minore o dell’inserimento nel nucleo familiare nel corso del 2024 e in proporzione ai mesi di residenza effettivi per i soggetti che la trasferiscono nei Comuni oggetto di agevolazione.

Il contributo è cumulabile con eventuali altre agevolazioni finanziarie statali e/o regionali aventi finalità similari ed è riconosciuto ai nuclei familiari aventi i requisiti indicati come da bando.

I contributi sono assegnati ai beneficiari fino a capienza delle risorse finanziarie.

L’erogazione terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, previa verifica del possesso dei requisiti di accesso prevista dalla normativa vigente e che dovranno essere mantenuti per tutta la durata di fruizione del beneficio. Le domande saranno soddisfatte sino ad esaurimento delle risorse Regionali attribuite al Comune.

Per quanto nel presente avviso non è espressamente richiamato ed esplicitato e a cui occorre attenersi, si rimanda a quanto riportato nel relativo Bando pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune e nel Banner del sito istituzionale: www.comune.benetutti.ss.it.

Le eventuali variazioni e/o integrazioni derivanti da circolari regionali di attuazione del programma e da disposizioni normative vincolanti che interverranno successivamente all’adozione del presente atto o all’avvio della misura, si intendono modificative o integrative del presente avviso e del relativo Bando.