Io, mio figlio e lo smartphone!!

Percorsi esperienziali per genitori con figli 6 – 10 anni

 

Dal mese di luglio al mese di dicembre 2022 è stato ripristinato l’intervento di Consulenza Educativa, attivato con fondi ANCI e afferente al Centro per la Famiglia “Lares” del PLUS- Distretto Sanitario di Ozieri.

Il Progetto “GENITORI CONNESSI. Io, mio figlio e lo smartphone!!” è tra le prossime iniziative di sensibilizzazione che tale intervento propone.

I percorsi esperienziali proposti partono dall’assunto che l’età media di utilizzo dello smartphone e dei dispositivi digitali si sia nel tempo sempre più abbassata. Secondo un recente sondaggio, del Centro per la Salute del Bambino Onlus e dell’Associazione Culturale Pediatri, un bambino su cinque in Italia inizia a prendere contatto col cellulare durante primo anno di vita; fra 3 e 5 anni di età, l’80% dei bambini è ormai in grado di usare il telefonino dei genitori.

Sulla base di questi e di altri dati, è fondamentale per i genitori di figli 6-10 anni, mettere in atto riflessioni e strategie educative preventive, con il fine di arginare eventuali forme di dipendenza tecnologica che si possono sviluppare a partire dalla fase pre- adolescenziale.

I percorsi si svolgeranno all’interno di piccoli gruppi, tali da garantire la possibilità di confronto reciproco e lo sviluppo di competenze pratiche da mettere in atto con i propri figli.

Obiettivi:

- Sviluppare metodi di approccio alla tematica in termini preventivi.

- Ragionare su strategie educative e regole da condividere con i figli.

- Guidare i genitori alla cittadinanza digitale, competenza fondamentale per accompagnare i figli nella crescita.

- Conoscere i rischi della sovraesposizione alla tecnologia al di sotto dei 12 anni.

- Maggiore conoscenza degli applicativi digitali e dei software di “Parental Control”.

Destinatari:

Gruppi di genitori (numero massimo 10 partecipanti per gruppo) con figli nella fascia di età 6-10 anni.

Calendario incontri:

giovedì 10 novembre dalle 17:00 alle 19:00

giovedì 17 novembre dalle 17:00 alle 19:00

giovedì 24 novembre dalle 17:00 alle 19:00

Come iscriversi?

Il Modulo di iscrizione è reperibile sul sito del Centro per la Famiglia Lares e nel sito istituzionale del Comune di Benetutti , in cartaceo presso il Comune di residenza.

Inviare il modulo di iscrizione compilato alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni scadono il 24 Ottobre 2022

 

Consulta i documenti