Regione Autonoma della SardegnaRegione Autonoma della Sardegna

Benetutti, piccolo paese della Sardegna ai confini della provincia di Sassari, sorge alle pendici dell'altopiano del Goceano e il suo territorio degrada fino all'alta valle del fiume Tirso. La presenza delle fonti termali e la ricchezza di beni storici e archeologici collocano il paese in un contesto di grande interesse turistico e culturale.

Strettamente legato alle tradizioni, Benetutti preserva ancora la produzione artigianale del pane e dei dolci tipici a cui si aggiunge la produzione del vino di ottima qualità. Le tipiche lavorazioni artigiane come la tessitura, la realizzazione di oggetti artistici in ferro battuto e la lavorazione della pietra, coniugano tradizione e modernità. Alle numerosissime testimonianze della presenza di insediamenti umani sin dal periodo Neolitico si affiancano i siti archeologici di epoca romana. Gli edifici religiosi, numerosi nel territorio comunale, testimoniano la profonda devozione della popolazione che viene confermata dai riti delle festività religiose e dalle diverse feste e sagre che ancora oggi scandiscono la vita della comunità.

Amministrazione

Scopri Il comune