Dal 1° settembre è attivo lo sportello itinerante “Tutele Legali” erogato dal Centro Servizi per la Disabilità del Plus Distretto di Ozieri.

Lo sportello Tutele Legali del Plus del Comune di Ozieri mira ad offrire un servizio di consulenza tecnico/professionale in tema di misure giuridiche di protezione delle persone fragili, di orientamento dei cittadini a tutta la rete dei servizi socio sanitari territoriali e delle progettazioni regionali e nazionali a supporto delle persone con disabilità.

Lo sportello nasce con la mission di promuovere la figura dell’amministratore di sostegno, fornendo supporto giuridico/amministrativo alle persone in condizione di fragilità, ai loro familiari e agli operatori dei servizi del territorio distrettuale nell’espletamento di tutti gli adempimenti connessi alla nomina di un Amministratore di sostegno.

Lo Sportello supporterà il cittadino nelle comunicazioni con le Cancellerie dei Giudici Tutelari del Tribunale Ordinario di Sassari e di Nuoro, con il Terzo Settore e con le Pubbliche Amministrazioni che si occupano delle situazioni di fragilità e tutela delle stesse.

Il servizio itinerante, attivo dal mese di settembre 2023, mira ad ampliare i servizi di supporto ai cittadini del Distretto orientando il cittadino nell’accesso e nella consultazione dei portali pubblici, nella creazione della propria identità digitale (SPID CIE e CSN), facilitando la conoscenza di tutti i Progetti per l’autonomia e l’inclusione nella società.

Lo sportello sarà attivo in tutti i comuni del Distretto nelle giornate di Lunedi e mercoledì dalle 09:00 alle 13:00 così come meglio definito nella locandina allegata.

Si parte con Benetutti lunedì 4/09/2023, c/o Palazzo Comunale.

Per luogo e date consultare la locandina sotto allegata.